MePA

Cos'è il MePA?

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è uno strumento di e-procurement, il principale utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni per effettuare acquisti di beni e servizi e per le gare d'appalto per lavori pubblici.

A chi è rivolto?

A tutte le aziende, gli artigiani, i commercianti e i liberi professionisti operanti nell'Eurozona, in possesso dei requisiti richiesti dal Codice Degli Appalti. Contattateci per sapere se puoi abilitarti!

Cosa occorre per partecipare alle gare?

Molto poco: le ordinarie autorizzazioni e iscrizioni amministrative, la CNS o lo SPID, un minimo di capacità informatiche.

Quali sono le opportunità?

Enormi. Dalla fonte si evince che:


nel 2019 sono stati banditi quasi
7 miliardi di euro di appalti, di cui oltre 167 milioni in Abruzzo;
nel 2020 sono stati banditi quasi
3 miliardi di euro, di cui quasi 200 milioni in Abruzzo;
nel 2021, al mese di Marzo, ci troviamo già a
quasi 700 milioni, di cui oltre 27 in Abruzzo.

Inserirsi in un mercato così promettente è una scelta quasi obbligata per qualunque azienda, operatore commerciale, artigiano, professionista. Cerca la tua area merceologica dalla sezione "Transazioni e Ordinato per Area Merceologica" dal database di Consip e ti stupirai!

Quali sono le criticità?

Nessuna. Non si rischia nulla nell'abilitarsi al MePA. L'unico rischio è quello causato dalla poca attenzione alle gare in corso: se non si effettua un adeguato e costante monitoraggio, lo strumento del MePA non "porta soldi" da solo. Sarà necessario seguire le gare, partecipare e... vincerle per poter aumentare considerevolmente il fatturato!

Scegli StudioErre per

Competenza. StudioErre offre elevate prestazioni per l'assistenza aziendale al MePA. Siamo costantemente formati e informati, e desideriamo trasmettere tutto il nostro bagaglio professionale alle Aziende.

Esperienza. Seguiamo da anni le gare sul MePA, e abbiamo collaboratori titolari dal 2017 dello Sportello in Rete accreditato presso Consip.

Ottimizzazione delle risorse. La PMI che intende essere attiva sul MePA dovrà dedicare quotidianamente almeno un'ora e mezza al giorno per il monitoraggio gare e partecipazione, con costi aziendali notevoli. Con StudioErre il costo viene abbattuto garantendo altresì un rendimento altissimo.


Ascolta il podcast per conoscere meglio il MePA cliccando QUI