Violazioni del GDPR.
Le sanzioni in Italia nei primi cinque mesi del 2021


31 maggio 2021. Secondo più fonti affidabili (https://www.privacyaffairs.com/ e https://www.enforcementtracker.com/ ) da inizio 2021 in Europa sono oltre 600 le sanzioni per violazioni della privacy in Europa, con quasi 300 milioni di euro di multe elevate.

La situazione in Italia

Circa 76 i milioni di Euro di sanzione nel territorio italiano dall'inizio dell'anno. Secondo https://www.enforcementtracker.com/ l'Italia è prima per importi delle sanzioni irrogate.

Chi è stato maggiormente colpito?

A subire le sanzioni in Italia sono state soprattutto Pubbliche Amministrazioni, istituzioni sanitarie, gruppi editoriali e operatori web. Le sanzioni vanno dai 2.000 ai 28 milioni di euro

Non rischiare!

Anche se per il momento le Autorità si sono concentrate particolarmente sulle categorie riportate nelle righe precedenti, l'attenzione potrebbe -giustamente!- dirigersi anche verso operatori diversi e di dimensione inferiore.

Vale veramente la pena rischiare subìre una sanzione minima di 2.000 euro? Prendi in mano la faccenda e risolvila contattando un consulente che possa aiutarti a stare in regola!

Contatta StudioErre

Rivolgiti a noi contattandoci per adempiere agli obblighi previsti. Il primo sopralluogo è gratis!