13 maggio 2021- il 1 giugno, come comunicato ufficialmente dall'INAIL, apre la piattaforma per la richiesta del contributo.
La misura finanzia fino al 65% gli interventi per aumentare la sicurezza sui posti di lavoro.
Alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
La misura è suddivisa in quattro aree di intervento (definite ASSI):
1. ASSE 1 Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
2. ASSE 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
3. ASSE 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
4. ASSE 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
Acquisto di materiali, macchinari, strumenti, miglioramento degli impianti, efficientamento degli strumenti di controllo -anche informatici-, perizie tecniche, coordinamento e direzione dei lavori, eccetera.
Fino al 65% dell'intero progetto. Ci sono percentuali di incentivo diverse a seconda della natura delle singole voci (macchinari, impianti, strumenti, relazioni tecniche, ecc.), la misura è molto variegata a seconda dell'ambito di intervento, della classificazione del rischio, della natura dei prodotti/servizi.
Il segmento di finanziamento va da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 130.000 euro per gli assi 1,2,3; da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 50.000 per l'asse 4
Per l'assegnazione del contributo si terrà conto di parametri quali:
dimensioni aziendali e numero di dipendenti;
lavorazione svolta;
tipologia di intervento
condivisione con le parti sociali
bonus buone prassi
bonus settori Ateco
certificazioni di standard ISO
L'elenco è da intendersi indicativo e non esaustivo. Negli allegati presenti nel sito ufficiale (e scaricabili da QUI) è possibile scendere nel dettaglio dei punteggi attribuiti a ciascuna voce.
Se hai intenzione di partecipare, o vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci per valutare insieme la proposta: è gratis!